AssoAmbiente

News

p70000PE

Facciamo seguito alle note precedenti comunicazioni associative in materia (v. circ. n. 239/11 del 26 aprile 2011) per segnalare la pubblicazione sulla G.U. n. 95 (S.O. n. 107) del 26 aprile 2011 del Decreto del 18 febbraio 2011, n. 52 del MATTM su “Regolamento recante istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell'articolo 189 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e dell'articolo 14 bis del Decreto Legge 1 luglio 2009, n. 78 convertito, con modificazioni, dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102”.

Nel rinviare ad una prossima nota associativa di approfondimento segnaliamo che, sul portale del SISTRI, sono disponibili:

  1. il DM 52/11
  2. un prospetto di confronto tra gli articoli del nuovo testo e quelli dei precedenti Decreti sul SISTRI
  3. una tabella che evidenzia in modo analitico le differenze tra i singoli articoli

Segnaliamo inoltre che sul portale SISTRI (www.sistri.it), è stata pubblicata:

  1. una nuova versione del Manuale Operativo (versione 2.4 del 26.04.2011), in cui è stata aggiunta la procedura per la gestione degli autoveicoli fuori uso (ELV).
  2.  un avviso riguardante le modalità per allineare il registro cronologico alle giacenze reali prima del 1° giugno 2011. A riguardo, sul sito è riportato che prima del 1° giugno gli utenti dovranno rimuovere dai propri registri cronologici tutte le operazioni effettuate per attività di test, ed inserire nei registri cronologici le giacenze reali. Allo scopo, dovranno procedere nel modo seguente:
  • annullamento delle operazioni effettuate per attività di test: entro la mezzanotte del 31 maggio 2011 gli utenti dovranno selezionare ed annullare singolarmente le registrazioni del registro cronologico effettuate per attività di test, che intendono rendere inefficaci;
  • inserimento nel sistema delle giacenze reali: entro la mezzanotte del 31 maggio 2011, una volta annullate le registrazioni effettuate per modalità di test secondo la procedura descritta al punto precedente, tutte le giacenze reali dovranno essere caricate sul registro cronologico del SISTRI. Questo può essere fatto con un’unica operazione di carico per codice CER, o con più operazioni di carico per codice CER, in funzione delle esigenze organizzative dell’impresa

Cordiali saluti.

» 28.04.2011

Recenti

28 Gennaio 2025
RENTRi – Disponibili API per vidimazione digitale FIR e Registri C/S
Pubblicata sul sito www.rentri.gov.it la news che informa che sono disponibili le API per vidimare digitalmente i formulari di identificazione dei rifiuti e aprire i registri di carico e scarico ....
Leggi di +
28 Gennaio 2025
Rischio incidenti in impianti che trattano sostanze pericolose – UE aggiorna monitoraggio
Lo scorso 24 gennaio 2025, è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2025/113 della Commissione
Leggi di +
28 Gennaio 2025
Catalogo 2024 sussidi ambientalmente dannosi e favorevoli.
Il MASE ha diffuso il Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e di quelli ambientalmente favorevoli 2024, basato sui dati 2022.
Leggi di +
28 Gennaio 2025
Comunicato stampa ARERA su Perequazione rifiuti e invio delle dichiarazioni alla CSEA
Con comunicato stampa del 27 gennaio 2025 ARERA ha offerto alcuni chiarimenti in merito alle componenti perequative per il settore rifiuti che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI o per la tariffa corrispettiva.
Leggi di +
27 Gennaio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 203 - 27 JANUARY 2025
Newsletter FEAD gennaio 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL